Medien
Medientext 20.8.06    • Medientext 4.9.06    • Downloads    • Kontakt

 

<< SAFC Home
 Deutsch     Français     Italiano

 

L'Airshow ha entusiasmato oltre 25'000 visitatori

Il 2 settembre oltre 25'000 amici dell'aviazione si sono recati all'aerodromo di Emmen per assistere al più grande Airshow delle Forze aeree nel 2006. Ha rappresentato il momento culminante e la conclusione della Swiss Air Competition (SAC). Il capo dell'esercito, comandante di corpo Cristophe Keckeis, ha reso omaggio alla manifestazione con la sua presenza.

Le Forze aeree hanno presentato al suolo ed in volo per due ore tutti i loro tipi di velivoli. La Patrouille Suisse, il team PC-7, gli F/A 18 Hornet hanno costituito i momenti clou della manifestazione. È stato straordinario il tiro dal vivo effettuato con munizioni marcanti dalla difesa contraerea su un sacco bersaglio trainato da un PC-9. Inoltre, per la prima volta durante una dimostrazione di volo delle Forze aeree è stato presentato il più recente prodotto della Pilatus Flugwerkzeuge, il PC-21. Le Forze aeree vorrebbero acquistare sei di questi velivoli rivoluzionari per l'istruzione dei piloti; il Programma d'armamento 2006 prevede a tale scopo un credito di 115 milioni.

La diminuzione del numero di partecipanti alla SAC preoccupa il comandante delle Forze aeree svizzere, comandante di corpo Walter Knutti. Quest'anno 175 tra uomini e donne si sono cimentati in undici discipline. Per rendere più attrattiva la competizione ci si potrebbe immaginare di svolgere in futuro queste gare nel quadro di un corso di ripetizione. Knutti ha aggiunto: "Vogliamo sapere quale compagnia ha i migliori elementi e la partecipazione deve diventare più importante della vittoria".

Detengono il titolo di "Campioni delle Forze aeree " il I ten Pascal Merke e il ten Oliver Schumacher; sono quindi vincitori in assoluto e anche vincitori della categoria "Aviazione" della SAC 2006. Hanno conseguito il secondo posto in assoluto il I ten Böckli e il ten Roger Brunner, il terzo il ten Cyril Diego Johner e il ten Christoph Widmer. I francesi, rappresentati dal sergente Richard Mallarme e dal caporale Stéphane Tisserand della Base Aérienne Nancy, formano la migliore pattuglia straniera. Il I ten Urs Keller e il sdt Fredy Tschanz sono i campioni del team Challenge. Il sgtm capo Fabian Eichmann e il sgtm Marco Hui sono risultati i migliori nell'ambito dell'aiuto alla condotta. Il capitano Jean-Philippe Pressel-Wenger, il sergente Vincent Vuillemin, il sergente Dominique Willi e il sdt Vincent Riba si sono affermati nell'ambito della difesa contraerea. I ten Cyril Diego Johner e Christophe Widmer si sono laureati "Campioni dell'aerodromo". Il I ten Pascal Merk e il ten Oliver Schumaker sono i migliori esploratori paracadutisti, mentre i ten Georg Frischknecht e Philippe Weber si sono distinti quali vincitori nell'ambito del trasporto aereo. Il cap Thomas Walther e il cap Sven Wiederkehr hanno primeggiato nell'ambito della difesa aerea F-5, mentre il cap Simon Billeter e il cap Dieter Schweizer hanno raggiunto il vertice della classifica riguardante gli F/A 18.

La classifica dettagliata può essere consultata sul sito www.safc.ch

Hansjörg Bürgi, C Medien SAC 2006